Dal 1890, una storia di

pregiati sapori

Le origini della Bassi SPA

 

Azienda leader nella produzione di Gorgonzola DOP, la Bassi SPA ha origini antiche che risalgono alla fine dell’Ottocento, quando Giovanni Bassi iniziò a dedicarsi alla raccolta ed alla lavorazione del latte per produrre Gorgonzola.

 

E periodicamente si recava nei mercati di Novara e del Basso Novarese per vendere il prodotto ai diversi clienti e stagionatori.

Negli anni '60

 

Durante gli anni ‘60 l’erede di Giuseppe, Nardo Bassi, decide di porre maggiore attenzione su tutto il ciclo produttivo del prodotto ; raccolta del latte,caseificio, stagionatura ed il confezionamento del Gorgonzola DOP, specializzandosi nel 1988 nell’attività di porzionamento ottenendo la prima licenza dal consorzio Gorgonzola per il confezionamento N°881001. Fu così che negli anni ‘80 la Bassi SPA raggiunse il massimo della propria espansione e completezza produttiva.

Oggi

 

I figli di Nardo, Daniele e Nicoletta rappresentanti della quarta generazione, hanno dato seguito alla tradizione di famiglia Bassi rafforzando ed innovando sempre più il processo e l’organico.

Fino al 1955 l’attività viene svolta ad Oleggio, città natale di Giovanni, per poi essere trasferita nel caseificio di Marano Ticino. A Giovanni si affiancò il figlio Giuseppe, nato nel 1912, che non esitò a seguire l’attività intrapresa dal padre.

Nel 1995, grazie all’intuito e all’esperienza di Daniele Bassi l’azienda si arricchisce delle più moderne tecnologie casearie e di produzione di fermenti lattici ad inoculo diretto, divenendo tra i più innovativi siti produttivi di Gorgonzola Dop.

Nel 2000 al termine degli studi Nicoletta Bassi perfeziona la parte commerciale dell’azienda con il continuo inserimento di nuovi clienti nazionali ed internazionali, contando su una capillare rete commerciale italiana ed estera.

Oggi la Bassi SPA, sita in Marano Ticino, vanta lo sviluppo dell’intero ciclo produttivo dalla raccolta latte, produzione, stagionatura e confezionamento del gorgonzola.

Bassi S.p.A.

Via Sempione 10, 28040 Marano Ticino (No) Italy | tel. +39 032197147 | fax 0321976737 | P.I. 01131190033