Qualità e Certificazioni
Qualità e Certificazioni
Dalla tradizionale esperienza secolare dell’azienda la Bassi Spa ha saputo valorizzare i proprio prodotti con una perseverante ricerca di materie prime superiori. Un prodotto di qualità perché possa dimostrarsi tale deve poter vantare di ingredienti qualitativamente validi; per questo motivo le collaborazioni con i nostri fornitori sono ormai consolidate nel tempo garantendo una crescita e un supporto continuativo che ha permesso lo sviluppo di prodotti personalizzati alle nostre esigenze produttive e delineando un prodotto dal tratto distintivo sul mercato.
Il latte da disciplinare proviene da allevamenti di mucche Frisona, Jersey e Bruna Alpina delle migliori aziende agricole lombardo-piemontesi, certificate ed approvate dal Consorzio del Gorgonzola di Novara nel rispetto dei restrittivi parametri della Denominazione di Origine Protetta.
La materia prima latte è soggetta a scrupolosi controlli in ingresso effettuati in doppio con le cooperative storiche da cui la Bassi Spa si approvvigiona. Un controllo in tandem e capillare che garantisce uno standard qualitativo costante e una sicurezza in termini di responsabilità collettiva dei singoli conferenti latte tradotta per ogni affiliato una giusta remunerazione del tutelandone i suoi diretti e interessi. Un’importante garanzia sulla qualità del latte conferito, ulteriormente rafforzata dall’ottenimento della certificazione anche dall’autorevole ente CSQA (già garante della conformità DOP).
Alla sostenibilità imprenditoriale dei conferenti si unisce un’attenzione al benessere animale; i conferenti selezionati dalla Bassi Spa si impegnano quotidianamente al mantenimento del benessere dei loro capi certificato CReNBA acquisendo la consapevolezza che un animale in salute produce una materia prima qualitativamente superiore.
La cura e l’attenzione per le materie prime e l’ambiente si riconferma anche nella scelta della Bassi Spa di dare spazio anche ad una linea per il BIOLOGICO, che adopera latte esclusivamente certificato proveniente da una gestione estensiva degli allevamenti e dai relativi accorgimenti in fatto di alimentazione e benessere animale.
Dalle storiche collaborazioni con le più importanti aziende del settore alimentare nascono anche formulazioni studiate ad hoc nel nostro sito produttivo sperimentale realizzando profili unici nel loro genere atti a contraddistinguere il Gorgonzola Bassi per consistenza, sapore e ricettazione.
Il centennale saper fare e le moderne tecnologie applicative trovano il loro connubio perfetto adeguandosi alle più scrupolose certificazioni di filiera e di prodotto che impongono quotidiani controlli a tutela della salute del consumatore finale e del prodotto offerto.
Bassi spa ha dunque saputo prestare attenzione alle crescenti richieste del mercato e del consumatore più attento ed esigente non solo in termini di sicurezza alimentare ma anche di inclusività etica e sociale a fronte di una popolazione globalizzata. Dalle esigenze commerciali nasce quindi l’interesse profondo di realizzare e certificare i propri prodotti affinchè possano soddisfare anche i requisiti HALAL e Kosher abbattendo i confini religiosi.
Trasparenza e tracciabilità sono i punti cardine di Bassi SPA nella scelta, trasporto e lavorazione delle materie prime e sono garantite dagli scrupolosi controlli eseguiti dai laboratori di analisi esterni ed interni all’azienda che monitorano tutto il processo produttivo e dalle certificazioni in essere. Inclusività sostenibilità e sviluppo tecnologico sono gli obbiettivi di un futuro prossimo che l’azienda ha intenzione di perseguire.